I Pinguini

Quest’anno il gruppo dei più piccoli del nido, i PINGUINI, è formato da bimbi di età compresa tra i 14 e i 20 mesi.

E’ un gruppo numeroso e per questo è seguito da 2 educatrici, una delle quali ha già seguito la maggior parte di loro nella sezione lattanti; mentre alcuni di loro hanno fatto l’inserimento nei mesi di settembre e ottobre.

Sono bambini vivaci, sorridenti, curiosi con tanta voglia di giocare e sperimentare nuove attività: la cosa che gli piace di più è ascoltare la musica, cantare e ballare insieme alle educatrici.

Ma all’asilo non solo si canta, dall’inizio dell’anno abbiamo iniziato a proporre diverse attività come:

- psicomotricità per sviluppare le capacità motorie e la coordinazione

- gioco simbolico con i travestimenti e la cucinotta

- travasi con i legumi

- i primi disegni

- gli strumenti musicali

- il laboratorio del gusto dove potranno manipolare cibi diversi a seconda della stagione, ad esempio in questi giorni abbiamo fatto la vendemmia: abbiamo preso l’uva, l’abbiamo staccata dai grappoli messa in un recipiente, (anche se la maggior parte è finita in bocca) e iniziato a schiacciarla con le manine, che divertimento e che bontà!

Ormai i bambini condividono in modo sereno la routine dell’asilo, l’accoglienza, il pranzo, il cambio e la nanna e si muovono in modo sicuro nell’ambiente.

Certo! Dobbiamo lavorare ancora molto sull’autonomia soprattutto nel momento della pappa, poiché non tutti sanno mangiare ancora bene con il cucchiaino, anche se non vogliono essere imboccati ma lasciati liberi di sperimentare e provare a fare da soli, e spesso capita che il pavimento sia un campo minato.

Dopo tutto questo gran lavoro crollano di sonno al momento della nanna, ma siamo sicure che il giorno dopo torneranno entusiasti all’asilo pronti a sperimentare nuove attività.

Federica ed Elisa