Le Marmotte

Signore e signori

mi chiamo Manuela e sono lieta di presentarvi il gruppo di cui sono responsabile e riferimento: le Marmotte, ovvero un gruppo di bambini felici di età compresa tra i due anni e mezzo e i “quasi-tre”. Con grande orgoglio e soddisfazione anche noi, quest’anno possiamo dire di essere i GRANDI dell’asilo nido La Coccinella; ebbene sì, dovete sapere che alla nostra “veneranda” età, una buona parte di noi è già al terzo anno di nido (ne abbiamo fatta di gavetta!) e quindi espertissimi in fatto di “regole” di convivenza civica e pacifica (anche se non sempre lo diamo a vedere!) e di attività tra le più svariate come: travasi con qualsiasi materiale, pittura, disegno con gessi, pastelli e pennarelli, travestimenti e gioco simbolico, manipolazione e laboratori vari. Solo un paio di noi sono al loro primo anno di nido e stanno ancora studiando cosa significhi vivere in comunità, lontani da mamma e papà; con fiducia nelle loro possibilità speriamo di essere un gruppo formato e coeso tra non molto.

Per descriverci in due parole possiamo dire che siamo dei gran chiacchieroni, scapestrati e vivaci quanto basta, attenti all’ altro (anche se c’è un ampio margine di miglioramento!), ci piace tanto correre, ballare (sia in gruppo che individualmente), abbiamo una passione sfrenata per le acrobazie, che tra l’altro cominciano a riuscirci veramente bene, tra cui rotolamenti, capovolte, salti e percorsi ad ostacoli. Ci dilettiamo nelle arti grafiche e pittoriche specialmente se si tratta di sporcarsi e siamo fieri di dirvi che siamo anche ottimi cuochi!

Proprio qualche giorno fa infatti abbiamo prodotto con le nostre manine, ma soprattutto con i nostri piedini, il VINO; e già, dapprima abbiamo separato i chicchi dal grappolo, poi abbiamo pigiato l’uva e dopo aver filtrato il succo, ci siamo fatti una ricca degustazione del nostro prodotto, dovevate vederci, con un entusiasmo e uno stupore che solo noi bambini siamo in grado di sfoggiare. Si son sentite frasi come: “Ah, ma allora a me piace il vino!”. La nostra educatrice è scoppiata in una fragorosa risata e così anche noi.

Tra gli obiettivi che quest’anno ci proponiamo di raggiungere prima di tutto c’è quello di prepararsi con serenità alla scuola dei “grandi”, tutti infatti andremo alla scuola dell’infanzia il prossimo anno e intendiamo davvero arrivarci con la consapevolezza e l’autonomia necessaria per affrontare un passo tanto importante. Quando si usa il termine autonomia normalmente intendiamo un’ accezione su vari livelli: distacco armonioso dai nostri oggetti transizionali (alcuni di noi usano il ciuccio per fare la nanna), maggiore praticità in manovre tecniche come togliere e mettere le scarpe da soli, tirare su e giù i pantaloni e le mutandine quando si va in bagno, lavare mani, faccia e dentini, insomma in sintesi prendersi cura delle nostre cose, dei nostri bisogni e di noi stessi. Poi ci impegneremo anche a rispettare ed aiutare i più piccoli del nido cercando di essere una risorsa e non un ostacolo per loro, infine giocheremo, proveremo nuove emozioni, impareremo molte cose attraverso i laboratori del gusto e delle stagioni, ma quel che più conta è che cercheremo di stare bene insieme e ... soprattutto di divertirci!

Le Marmotte e Manuela